Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


18ª giornata Campionato Eccellenza UISP di Siena

 

USAP ASD ELE.MAC - ASD FOMENTA F.C.  0-0

 

 

 

Campionato Eccellenza UISP 2017/2018 – 18ª giornata

 

 

 

Castellina Scalo,  17/2/2018.

 

 

 

USAP ASD ELEMAC  -  ASD FOMENTA F. C.    0-0

 

 

 

USAP asd: Volpi, Castaldo S., Rocchi F.; Pruneti, De Biasio, Pucci.; Rea (58’ Graziano),  Fedi, Galliano (51’ Vezzosi),Masseti (73’ Castaldo L.), Puccio.

 

A disposizione: Meniconi D., Bertola, Sanguigni, Damiani, Rocchi S., Cipriani.

 

All. Pellegrino.   

 

 

 

FOMENTA: Piludu. Furielli, Zanchi (51’Fabiani); Mei (73’ Monti), Donzelli, Gorelli (51’ Barabuffi); Pandiscia (54’ Pagliantini), Manganelli (62’ Mannini), Bellotti (67’ Imperato), Fallaci, Lorenzi.

 

A disposizione:. Romano M., Valois,Cillerai.

 

All. Panti.

 

 

 

Arbitro: Sig. Bogi di Colle Val d’Elsa.

 

 

 

Note: Pomeriggio coperto e freddino con incipiente minaccia di pioggerellina, fastidiosa e tediosa, che ogni tanto viene, ma spesso va. Spettatori 33 (quasi) tutti in cerca d’un riparo, anche a scanso d’acquitrinosi equivoci. Ammoniti: De Biasio e Fedi nell’Usap; Bellotti e Manganelli nel Fomenta.

 

 

 

C’è pareggio e pareggio, si diceva commentando il nulla di fatto di questo pomeriggio fra Fomenta ed Usap Asd Elemac, appollaiati in terrazza, ricordando quello beffardo del turno precedente, ma sempre pareggio è, e con la vittoria che vale tre punti, a farne di parecchi, non è che sia tanto salutare per la classifica.

 

 

 

E’ quanto si sta paventando in casa Usap, dopo questo ennesimo pari di campionato, ed un po’ ad alleviare il rammarico della nuova mancata vittoria, basta fino ad un certo punto, constatare che questa divisione di punti sia avvenuta con l’attuale, e per quanto si è visto in campo, meritevole capo classifica.

 

 

 

La partita, in sé, non ha elargito molti o roventi spunti di cronaca od emozioni indimenticabili, pur in un contesto giocato piuttosto bene, sia dal punto di vista tecnico, che da quello del puro confronto tattico con grande attenzione a non prestare il fianco alla pericolosità dell’avversaria e progressiva accentuazione della concentrazione nel non perdere, in alcun modo, i fili di una gara che poteva diventare, per entrambe, un importante crocevia di soddisfazioni o di recriminazioni.

 

 

 

Un pareggio, tutto sommato, giusto, a compendio e corollario di due prestazioni che, nell’espletamento delle rispettive qualità, ha finito per soffocare l’altrui velleità fino ad annullarle completamente.

 

 

 

Nello specifico meglio il Fomenta nel corso del primo tempo, che ha condotto da protagonista, concedendo pochissimo all’avversaria, guatando la preda fino agli sgoccioli della frazione dove ha avuto le migliori occasioni della partita per impossessarsi nel risultato.

 

 

 

Meglio l’Usap nel corso della ripresa, per lunghi tratti, padrona di gioco e ripartenze, mettendo in seria difficoltà, nel lungo termine, l’attenta difesa del Fomenta senza trovare, però, la zampata giusta per farla vacillare. Ed è in questo frangente che si è vista la grandezza e la forza della compagine senese, e capito perché sta, finora , dominando il campionato, poiché, pur fra i pericolosi rivoli che l’Usap riusciva a scardinare nello schieramento ospite, mai ha rinunciato a proporsi nel gioco e nel pressing, ribattendo colpo su colpo ogni qualvolta il trend della partita gliene dava l’occasione, sviluppando organizzate ripartenze per aggredire una difesa Usap ricompattata dopo lo sbandamento della fine del primo tempo.

 

 

 

Un paio di spunti importanti, anche se non clamorosi, per entrambe nel secondo tempo, a conferma, laddove non fosse stato necessario, dell’estrema attenzione che entrambi gli schieramenti hanno posto, tramite i propri reparti difensivi, nel non rischiare di far saltare un banco tracciato, per l’intero trascorso della partita, su un equilibrio costante e refrattario ad ogni piccolo smottamento.

 

 

 

L’Usap ha dovuto sopperire alla minor caratura tecnica del suo centrocampo con la grande abnegazione e l’enorme forza d’animo con il quale capitan Pruneti e compagni hanno contrastato, combattuto e ricercato lo spunto delle proprie punte, entro un contesto nel quale la verve di Fallaci, da una parte e l’organizzazione di Pandiscia dall’altra, erano più propensi a dettare i tempi ed i ritmi di gioco. Nella fase difensiva i locali hanno patito alcuni scompensi nel primo tempo, compattandosi coniugalmente nel corso della ripresa laddove la coppia centrale Pucci/De Biasio si è trasformata in un muro pressoché invalicabile per l’attacco del Fomenta. Percorso inverso per il reparto arretrato ospite che passava dal non lasciare alcuna briciola alla coppia Galliano/Puccio, per arrivare a rischiare, quasi, l’inverosimile nel finale di partita per assecondare il forte desiderio del complesso di squadra di riuscire a vincere questa importante trasferta.

 

 

 

La maggior propensione a svolgere i compiti di manovra del Fomenta venivano appena ammiccati al 25’ con la conclusione al volo fuori di Lorenzi o dalla spiattellata di destro di Bellotti nell’impattare il preciso passaggio in area del folletto Fallaci poco dopo, fino ad avvicinarsi alla concretezza nel circuito finale con l’occasione del 38’ nella quale Lorenzi si vede arpionare la conclusione ravvicinata dalla tempestiva uscita di Volpi accarezzando un pallone in profondità lasciato ingenuamente passare dalla difesa dell’Usap, o dalla conclusione ravvicinata di Fallaci, un minuto dopo, respinta da Volpi di piede, anche se l’angolo di tiro era molto rimpicciolito per l’esternalità dell’azione.

 

 

 

Le proprie cartucce l’Usap le spara nella ripresa al 49’ con la bella azione in profondità sulla sinistra di Galliano e preciso cross in piena area per l’avvento di Puccio che non impatta il tiro al volo preferendo un controllo per meglio aggiustarsi la sfera consentendo, così, a Donzelli di poter intervenire e sventare il pericolo, e, poi al 77’, al termine di una fulminea ripartenza dove Fedi serve Puccio al limite dell’area e questi invita l’arrembante Pruneti ad un tiro dal limite dell’area con tutto lo specchio della porta aperto, che il capitano ciabatta malamente a lato.

 

 

 

Nel mezzo un paio di,  belle, occasioni per il Fomenta  con Lorenzi che non impatta (tutto solo davanti a Volpi) il traversone di Pandiscia su punizione calciata in area al 63’ e l’uscita a terra millimetrica di Volpi sull’appena entrato Imperato al 69’, lanciato in solitudine verso la porta dell’Usap.

 

 

 

Il triplice fischio finale del ciarliero, ma tecnicamente ponderato, sig. Bogi ratifica l’equilibrato nulla di fatto fra le due compagini.

 

 

 

 

 

                                                                                   Mariano Rocchetta

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...