Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Campionato Provinciale UISP 2018/2019 – 24ª Giornata

 

 

 

USAP ASD ELEMAC – SAN GIMIGNANO SPORT 2-0 (1-0)

 

 

 

Campionato Provinciale UISP 2018/2019 – 24ª Giornata

 

Castellina Scalo, 30/3/2019.

 

USAP ASD ELEMAC – SAN GIMIGNANO SPORT 2-0 (1-0)

 

USAP ASD: Volpi, Bertola, Rocchi F.; Pruneti, V. Castaldo, Pucci; L. Castaldo (52’ Posogoean), Fedi, Boldrini (65Puccio), Mouslim (72’ Metaj), Saine (74’ Caropreso).

A disposizione: Romano, Rocchi S., Galiano, Rapaj, Coppola.

All. Pellegrino.

 

SAN GIMIGNANO: Ulivelli, Targi F. (62’ Bassi), Logi; Carmusciano, Montagnani, Targi A.; Borgianni, Parigi, Gelli (79’ Mannozzi), Governa (52’ Guazzini). Bruni.

A disposizione: Bettini.

All. Rotolo.

 

Reti: 29’ L. Castaldo, 78’ Metaj.

 

Arbitro: Sig. Acri di Siena.

 

Note: Giornata primaverile con cielo limpido e scappottabile, solicino tiepido, insistente, sferzante, accompagnato, tuttavia, da un fastiodosello ventolino che sconsiglia gli scompaginamenti. Terreno compostamente asciutto, gibbato qua e là, ma tendenzialmente scorrevole. Spettatori 22, chiazzati. Espulsi: Carmusciano e Bruni nel Sangimignano, V. Castaldo nell’Usap. Ammoniti, inoltre: Borgianni e Gelli nel Sangimignano, Bertola e Fedi nell’Usap.

 

 

Era estremamente importante per l’Usap Asd Elemac vincere la partita casalinga contro il Sangimignano, a tre giornate dalla fine, per rimanere incollata al gruppone (cinque squadre nello spazio di due punti) che si gioca la volata per l’ingresso nei play-off 2019.

 

E vittoria è stata, con il risultato più classico del calcio italiano, anche se, nel corso della ripresa, ha provato a vanificare tutto quel di buono che aveva creato e mostrato nell’arco di tutto il primo tempo.

 

Un primo tempo giocato “alla garibaldina” (come diceva il mitico Luzzi), con grande ritmo, enorme pressione sul portatore di palla o chi era demandato all’abbrivio dell’azione, pressing ai limiti dell’esasperazione (quante volte Boldrini a rincorrere i rinvii di piede del portiere….) per costringere l’avversario alla giocata affrettata e, quindi, all’errore.

 

E su quell’errore costruirci immediatamente l’occasione per pungere, scardianre il sistema difensivo ospite, tenere sotto tiro l’incerto Ulivelli.

 

Non a caso si parla del 2’ minuto di gioco per annoverare la prima grande opportunità da rete dell’Usap, sulle ali dello scatto in profondità di L. Castaldo sulla sinistra e palloncino che bramava essere capitalizzato, ma Mouslim, da due passi, sfiora il palo alla destra di Ulivelli.

 

Il forcing dell’Usap è insistente e, in alcuni frangenti, il Sangimignano non sa raccapezzarcisi. Al 6’ Pruneti, al culmine di una lunga azione “alla mano” (per dirla in gergo rugbystico) pesca solissimo L. Castaldo all’ingresso in area, ma il controllo di palla non è proprio ad hoc e l’azione sfuma sull’uscita tempestiva del portiere.

 

Ancora L. Castaldo sfonda, anche troppo facilmente, sull’out sinistro fino ai margini dell’area piccola al 10’, ma invece di servire l’assist al rimorchio di Boldrini o, in alternativa, Fedi rallenta la corsa nella malsana idea di raggranellare un penalty che l’arbitro neanche prende in considerazione.

 

Lo stesso L. Castaldo, molto volitiva la sua prestazione, viene imbeccato al 13’ da una spizzata di testa di Boldrini su rilancio dalle retrovie, ma viene anticipato di giustezza dall’uscita di piede di Ulivelli, che scaraventa a lato.

 

Sia a sinistra che a destra l’Usap pare fare il bello ed il cattivo tempo. Mouslim attinge pienamente alle sue doti funamboliche per mettere alle corde l’avversario diretto ed ogni volta che trova lo spiraglio giusto, al termine del dribbling, calcia dentro l’area dove, però le zone non vengono coperte con la dovuta dovizia. La posizione di Saine è quella che sorprende di più, votatosi ad un coordinamento fra difesa ed attacco, con pochi capolini ai margini dell’area ospite, ma un grande aiuto alla copertura di Rocchi ed un eccellente filtro sulle uscite di Pruneti.

 

Il Sangimignano? Si limita a ruminare un gioco lento e stantio le cui accelerazioni provengono soltanto dai lanci lunghi o dagli ampi cambi di campo che finiscono pre restare fini a sé stessi. Volpi passa un tempo più a preoccuparsi di quello che potrebbe essere (e non è) che a occuparsi veramente.

 

Alcune scintille in mezzo al campo lasciano presagire qualcosa di diametralmente trasversale: il complesso ospite patisce verve e furore dell’Usap e comincia ad alzare la soglia del dolore. Il primo a farne le spese è Carmusciano e mal gliene coglierà successivamente vista l’importanza intrinseca della sua presenza, anche fisica (vedi palle alte) nel meccanismo di squadra.

 

Il dislivello del tempo è talmente elevato ed evidente che appare, pertanto, inevitabile segnare la tacca del vantaggio in favore dell’Usap, anche se proveniente dall’azione meno ariosa del pomeriggio.

 

Al 29’ viene assegnata una punizione all’Usap nel cerchio del centrocampo, V. Castaldo vede il movimento ad aggirare la difesa ospite del fratello Luigi e gli recapita una transoceanica che Ulivelli percepisce per tempo e vorrebbe prendere con decisione. Ma non blocca la palla e sul contrasto per aria la testa di Castaldo è più pronta delle mani del portiere provocando un pallonetto che si deposita nella porta oramai sguarnita, con l’estremo difensore che cerca una giustificazione per velare la cappellata.

 

Sullo slancio l’Usap potrebbe anche raddoppiare, ma prima il tiro di L. Castaldo (ancora lui) è di un palmo oltre la traversa, e, poi, Fedi non riesce a trovare la traiettoria giusta per servire in area un paio di compagni.

 

Steso un velo sulla reazione del Sangimignano, inesistente, passiamo subito alla ripresa che viene condizionata, dopo alcuni minuti, dalla doppia espulsione in casa ospite (a distanza l’una dall’altra), prima di Carmusciano per doppia ammonizione (troppo “generoso” nella ricerca del contrasto a tutti i costi) e poi di Bruni.

 

La partita ha smesso di essere bella. L’Usap fa intuire che gli sta venendo il braccino ed anche di fronte ad un squadra ridotta in nove non riesce ad imbastire una sola azione degna di nota.

 

Il Sangimignano si rinfranca e, con l’ingresso di Guazzini, si gioca il tutto per tutto dato che, tutto sommato, il risultato è ancora in bilico.

 

Al culmine di alcuni “arrosti” variegati, sfornati da entrambi gli chef, anche l’Usap concede un uomo alla causa, V. Castaldo, che cade nella più pacchiana delle provocazioni, e lascia il campo anzitempo.

 

Con Pogosean inserito al centro della difesa la manovra dell’Usap si fa più farraginosa poiché il nuovo entrato è, giustamente, più preoccupato a salvaguardare che a infiocchettare. E’ un momento che le maglie neroverdi sbucano in pressing d’ogni dove, come se l’inferiorità numerica non esistesse. Tuttavia il Sangimignano non è mai pericoloso o soltanto pungente e Volpi, ben protetto da Pucci e compagnia, si limita a raccogliere traversoni gettati alla sperandio in area, se non, addirittura, sbagliati.

 

L’ultimo quarto d’ora finale è movimentato dai cambi dell’Usap che fa entrare (progressivamente) prima Puccio, e poi Metaj e Caropreso, per aumentare la vivacità delle puntate d’attacco.

 

Puccio è agile e veloce, troppo, poiché viene pescato tre volte consecutive in fuorigioco su assist precisi dei compagni che lo avrebbero lanciato direttamente in porta.

 

Ma il bomber è di razza e, attendendo l’occasione giusta per lasciare il marchio, ecco che lavora un pallone sull’out destro puntando l’avversario, saltandolo sul breve e servire un delizioso assist per l’inserimento dell’atro neo-entrato Metaj che (in pratica al primo pallone toccato) scaraventa al volo sotto la traversa da sottomisura anticipando la coppia centrale ospite.

 

Siamo al 78’ e la partita è in ghiaccio per l’Usap che conferma questa sua attitudine a segnare negli ultimi minuti (se non in quelli di recupero), a meno che non ci sia un giuggiolone che glieli annulla per bonomia e considerazioni inesistenti.

 

All’imbocco dei quattro minuti di recupero concessi dal Sig. Acri anche il Sangimignano opera uno squillo, su punizione dal limite di Guazzini che vede, però, la palla stamparsi sul palo di Volpi e andarsene.

 

Lo stesso Metaj, in pieno recupero, potrebbe avere anche la palla del terzo goal (e sua doppietta personale), ma per quanto la posizione sia vantaggiosa non lo è proprio il tiro che si perde nella vigna dietro la porta.

 

Attestato e fatto i più vividi complimenti al successo (per la prima volta nella sua storia) del Padovani del Francio (e di Fabio), ci accomodiamo a vivere un due giornate finali da brivido per poter staccare il biglietto di partecipazione ai play-off per accedere alla Coppa Toscana del prossimo anno. E chi meglio dell’Usap può non saperlo visto che dovrà affrontare, una dopo l’altra, proprio il Padovani in trasferta ed il Vico in casa, le prime della classe 2018/2019.

 

 

I MIGLIORI

 

USAP                                  L. CASTALDO Punti      5

                                            METAJ                 "           3

                                            PUCCIO              "           1

                                            ROCCHI               "          1

SANGIMIGNANO             BORGIANNI    Punti      5

                                            TARGI Andrea    "          3

                                            PARIGI                 "          1

                                            GUAZZINI            "          1

 

Mariano Rocchetta


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...