Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Campionato Eccellenza UISP 2018/2019– 20ª giornata

 

 

 

 

 

USAP ASD ELEMAC - G. S. PIEVESCOLA 2-1 (1-0)

 

I MIGLIORI

 

USAP:          BOLDRINI                                            Punti       5

                     ROCCHI                                                    "           3

                     CAROPRESO E L. CASTALDO               "           1

PIEVESCOLA: RUSSO                                              Punti       5

                         PISCHEDDA                                         "           3

                         POLI E TAVOLUCCI                            "           1

 

Campionato Eccellenza UISP 2018/2019– 20ª giornata

 

Castellina Scalo, 2/3/2019.

 

USAP ASD ELEMAC - G. S. PIEVESCOLA 2-1 (1-0)

 

USAP asd: Volpi, Bertola, Rocchi F. (64’ Caropreso); Coppola, Castaldo V., Vezzosi; Pogosean, Giannini (75’ Damiani), Boldrini (68’ Galiano), Mouslim (60’ Saine), Castaldo L. (53’ Rapaj).

A disposizione: Romano, Castaldo S., El-Azhari,Rocchi S.

All. Pellegrino.

 

PIEVESCOLA: Maffei, Bisogni (60’ Pacella), Pischedda; Poli, Valentini G., Ticci ; Baldini, Tavolucci, Valentini T., Galgani, Russo.

A disposizione: Laudisio, Canocchi, Rumachella, Montomoli, Pagni, Oreto, Rodani.

All. Buzzichelli.

 

Arbitro: Sig. Bogi di Colle Val d’Elsa

 

Reti: 39’ Boldrini, 77’ Russo, 80’ Caropreso.

 

Note – Giornata che si è fatta bella dal grigiore mattutino, terreno leggermente allentato e gibboso. Spettatori 75 (compresi ragazzini e mamme del concentramento di basket del palazzetto limitrofo). Ammoniti: Ticci, Galgani e Russo del Pievescola; Caropreso dell’Usap.

 

 

Pathos finale: a tre minuti dalla fine Russo, quello che ci ha creduto più di tutti nelle fila ospiti, trova il “tiro della domenica” (anche se è sabato) ed impatta una partita che stava scivolando fra le dita come granelli di sabbia; all’ultimo minuto Mario Caropreso pesca un altro tiro sorprendente (ai vecchi tempi si sarebbe detto d’un classico “tiro a voragine”) che, complice un tentativo d’intercetto di testa di V. Castaldo e in spaccata di Galiano, beffa nella sua traiettoria “mascherata” Maffei per infilarsi nell’angolo alla sua destra. Nel mezzo gli ospiti, a detta dei propri sostenitori e di alcuni simpatizzanti, lamentano un clamoroso rigore nel pieno dell’area locale, non ravvisato dal mistico Sig. Bogi, da circa una mezz’oretta, asceso nell’alto dei cieli. Negli ulteriori cinque minuti di recupero …. una miriade di vorrei tanto, tanto, ma non posso, sul fronte ospite e ostruzionismo legato a filo doppio a perdita di tempo spinta all’infinito in sede locale. Al triplice fischio la vittoria arride all’Usap Asd Elemac che torna a festeggiare una doppia vittoria casalinga dalla ….. notte dei tempi.

 

Appare, tuttavia, un po’ troppo riduttivo racchiudere la storia e le traversie di una partita in soltanto otto minuti finali, anche se è lì che si sono svolti i giochi effettivi e decisivi della sua … dipartita!

 

La storia parla di un match ben giocato dall’Usap nel primo tempo, anche se il suo motore ha dovuto battere in testa per l’intero primo quarto d’ora, ma, poi, il lampo di Luigi castaldo al 20’ (gran tiro dal limite e traversa piena stampata e mandata nelle edicole) regala uno scossone forte ed evidente, sia al ritmo agonistico ed alla proposizione del gioco dell’Usap, che al resoconto della partita stessa, dato che il Pievescola, laddove ha potuto, ha ribattuto pressoché colpo su solpo approfittando degli sbilanciamenti della squadra di casa. Per cui se al 22’ risponde con un bel tiro di Russo parato da Volpi (con Bertola che vede bene di regalare un grande assist a Pischedda che non ne sa approfittare) al legno degli avversari, al 28’ è sempre Pischedda che aggira Volpi sull’angolo destro dell’area locale per un assist al centro area dove nessun compagno ha creduto e, quindi, seguito, nel suo operato, rispondendo alla fantastica occasione sciupata un minuto prima da Boldrini che aveva conquistato una velenosa palla estirpandola dai piedi di Ticci, ultimo uomo, per involarsi solitario verso Maffei senza, però, riuscire a superarlo poiché il portiere ospite gli ribatteva la conclusione con il corpo.

 

All’azione del 32’, però, il Pievescola non dà ristoro: stavolta è il turno di L. Castaldo ad involarsi verso la porta in solitario rubando un altro ferale pallone (Ticci ancora, nella perfetta imitazione di Palomino….), ma il tiro dell’estrema gialloblù è alto oltre la traversa sull’uscita di Maffei.

 

E bisogna, pertanto, aspettare lo scadere del tempo per vedere la rete di una delle porte smuoversi sotto l’afflosciarsi della palla. E’ quella del Pievescola, al termine di un’azione che parte da lontanissimo, da un pallone recuperato dal difensore centrale V. Castaldo su un attacco ospite, il suo lancio per la puntata di Mouslim è preciso, l’esterno marocchino addomestica sapientemente la palla, finta l’affondo contro il difensore di riferimento ma, in realtà, attende la sovrapposizione di Boldrini che giunge puntuale, un gioco da ragazzi recapitargli il filtrante che il centravanti controlla e scaglia in porta sull’uscita di Maffei che riesce a toccare la palla, ma non a smorzarla quel tanto che basta per impedirgli di finire in rete.

 

Poi, come succede da un po’ di tempo a questa parte, l’Usap affronta la ripresa in modo un po’ spavaldo per afflosciarsi subito dopo sotto le sollecitazioni avversarie rinculando sul terreno e sulle proposte di gioco.

 

C’è il lampo di Boldrini al 50’ che riesce ad andar via di forza al difensore sul lato sinistro, punta la porta lateralmente, ma, sull’uscita di Maffei, non alza la palla per superarlo, scaricandogliela sul corpo.

 

Il Pievescola aumenta i giri e la pressione dei propri centrocampisti fino a schiacciare l’Usap entro la propria tre quarti.

 

Scaraventa palloni in area e nei suoi pressi in quantità industriale trovando sempre la fiera opposizione dei centrali avversari e dell’ammirevole Fabio Rocchi sollecitato infinitamente dagli slarghi di Russo o Tavolucci nel suo settore, fino ad essere costretto alla sostituzione per sfinimento, proprio, da Mario Caropreso.

 

E’ molto attento e reattivo Volpi ad afferrare i palloni che vengono indirizzati nell’area piccola dritto per dritto alla ricerca della zampata di Russo, fino a sfiorare, fra i due, le scintille. Ma la difesa dell’Usap regge, tutto sommato, con soltanto qualche affanno.

 

L’ingresso di Pacella nel Pievescola serve ad aumentare il numero degli attaccanti nell’area dell’Usap fino a contare, in alcuni frangenti, ben tre centravanti contro i tre centrali ben coperti e sorretti dall’infinito ma sostanziale lavoro del neo capitano Coppola e del rientrante Giannini.

 

Gli innesti di Rapaj e Galiano per rinfrescare il reparto avanzato dell’Usap liberano gli spazi per gli inserimenti da dietro di Pogosean e Bertola che vanno al tiro dal limite dell’area, l’uno ad un minuto dall’altro, ma con troppa foga e scarsa mira.

 

Ed eccoci, quindi, arrivati ai minuti d’approccio a quelli finali. Il sig. Bogi ha tirato una carretta da Monte Calvario ed anche lui attende la fine della partita e molto di quello che vede (e fischia) …. lo immagina. Poi …. il rush finale ……..

 

 

Mariano Rocchetta


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...