Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

Articoli

Articoli USAP


USAP - FIANO 2 - 1
Nell'ultima gara amichevole prima della "prima" buona prova dei ragazzi di Francini, prima rete di Jacopo Berti e buona organizzazione di gioco, peccato per l'infermeria che continua a riempirsi.


Jaocpo Berti, rete ed assist


USAP ASD ELEMAC - G. S. FIANO 2-1


USAP ASD: Galgani, Nidiaci (41’ Damiani), Fontanelli; Marmo (60’ Chiti), Ciufegni (41’ Burrresi), Messina; Tafuro (41’ Rea), Fornai (10’ Casamonti, 73’ Novelli), Berti (60’ Polidori), Casini (41’ Bencini) ,  Panti Al. (41’ Leone).
All.: Francini.


FIANO: Scardigli (41’ Corti), Gabrielli (41’ Nicastro), Massai; Bagnoli L. (41’ Landi), Meniconi (41’ Giustini M.), Franchini (41’ Palmieri); Marchiani (41’ Bagnoli M.), Soffici, Bagnoli U., Bruschetti (60’ Panti L.), Fusi (41’ Maggi).
All.: Socci


Arbitro: Sig. Diaferia di Colle Val d’Elsa.


Reti: 14’ Berti, 59’ Leone, 79’ Maggi.


Note: Serata che accusa leggermente il primo fresco autunnale, ma rimane, tuttavia, mite e godibile. Spettatori 14 + quelli sotto la veranda. Leggera distorsione alla caviglia per Fornai, costretto al forfait al 10’, a seguito di fortuito scontro di gioco.

 
Nell’ultima amichevole pre-campionato l’Usap Asd Elemac si riconfronta con il G. S. Fiano (partecipante al campionato Eccellenza UISP della Lega empolese), diventato un consueto appuntamento annuale, per testare lo stato di condizione fisica e, soprattutto, di assimilazione di schemi e modulo di gioco.
Il risultato finale arride ai padroni di casa che sciorinano, per lunghi tratti, piacevoli trame di gioco, un pressing non dispersivo e mirato alla riconquista immediata del pallone, una volitiva sarabanda negli scambi d’attacco che, complice anche l’esasperata, quanto rischiosa, tattica del fuorigioco avversaria, consente ai propri avanti, a turno, di sfondare e ritrovarsi ad usufruire di ottime occasioni da rete.
Già al primo minuto, con una trama tutta di prima, l’Usap porta alla conclusione dal limite Tafuro di poco oltre la traversa, avviando quella pressione alta che la porta a riconquistare numerosi palloni non trasformati in altrettante interessanti occasioni per imprecisione o fretta nel gestire l’azione.
Al 10’, poi, la sfortuna ci mette lo zampino causando l’infortunio a Fornai che impone l’inserimento di Casamonti venendo a condizionare il primo esperimento di un Ciufegni proposto più a ridosso delle punte per catturare palloni da servire in via istantanea.
Ed è proprio in virtù di una prima giocata del piccolo fantasista gialloblù che scaturisce il vantaggio dell’Usap al 14’ facilitato, vieppiù, dall’infelice uscita di Scardigli che buca l’intervento consentendo a Berti di fiondarsi sul pallone vagante e depositarlo nella porta incustodita pur in condizioni di ridottissimo spicchio visuale, tutto spostato sulla sinistra.
Il Fiano pare accusare il colpo, poiché la sua reazione è flebile e prevedibile facendo far bella figura al solido dispositivo difensivo basato su Messina battitore libero (splendida la sua prestazione) e sulle perfette marcature di Nidiaci e Fontanelli, con Casini il centrocampista deputato ad abbassarsi sulla linea da sinistra.
Al 24’ Marmo corona la sua regia compassata, ma precisa con l’assist in profondità per Tafuro che elude il fuorigioco e si presenta davanti a Scardigli facendosi, però, anticipare dall’uscita tempestiva di piede dell’estremo difensore ospite.
Due minuti dopo il Fiano si rende pericoloso con il bel taglio di Marchiani dalla destra ad anticipare il diretto avversario che Fusi ben vede e serve, ma l’ala ospite giunge per un attimo in ritardo all’appuntamento.
Al 27’ insiste il Fiano comprimendo l’Usap nella propria area, ma prima Soffici e poi U. Bagnoli provano a pungere con due mezze rovesciate, la seconda delle quali, sorvola l’incrocio dei pali alla destra di Galgani.
Al 29’ l’Usap si scrolla la pressione ospite con Panti lanciato in sovrapposizione sulla sinistra che, arrivato al limite dell’area, impegna Scardigli in una parata a terra con Tafuro liberatosi sul fronte opposto.
Per mettere in difficoltà gli avversari il Fiano decide di alzare il fronte difensivo fin quasi sulla linea di metacampo. Con questa tattica gli ospiti riescono ad imbrigliare la velocità degli attaccanti dell’Usap che finiscono più volte in off-side, ma, nel rovescio della medaglia, rischiano quando la tattica non scatta e si presentano uomini soli verso Scardigli che, dal suo canto, è abile, lesto e veloce ad intervenire in uscite di piede a sventarne la pericolosità.
Al giro di boa le squadre si presentano, per metà, rivoluzionate. Gli inserimenti di Burresi, Bencini, Leone e Damiani innalzano il tasso di esperienza e lucidità nella manovra dell’Usap, mentre è deputata a Rea sulla destra la destabilizzazione del dispositivo difensivo ospite. Al 45’ i nuovi si fanno subito sentire con lo scambio volante fra Leone e Bencini che manda quest’ultimo al cross dal fondo sulla sinistra che lo stesso Leone va a raccogliere in area per un pallonetto che sorprende il neo entrato Berti, ma rimbalza contro la traversa, vi si fionda Rea al volo che coglie a sua volta l’incrocio dei pali con conclusione sottomisura e sul terzo tentativo di Leone un difensore sventa rimpallandogli contro la sfera.
Dopo aver subito questa azione la linea del Fiano si fa più prudente sotto la guida dell’ex di turno Leo Massai. La ritrovata solidità difensiva consente agli ospiti di operare alcune ficcanti azioni laterali, in particolare dalla sinistra, che Galgani smorza e previene con uscite tempestive e tranquillizzanti.
Il fuoco, tuttavia, cova sotto le ceneri dei continui tentativi dell’Usap stoppati dai frequenti fuorigioco.
Quando Burresi trova un naturale canale di sfogo sulla sinistra al 59’ vi ci si fionda come un ragazzino andando a sfondare e premiare il taglio di Berti che, al volo, serve a centro area l’assist al bacio per l’accorrente Leone che deposita in rete  tutto solo la palla del raddoppio.
Al 61’ lo stesso Leone costruisce e concretizza un’azione dal suo tipico marchio di fabbrica andando a svicolare sulla sinistra fino in fondo per donare l’assist al testè subentrato Polidori che colpisce la base del primo palo sotto la pressione del diretto marcatore.
Sul doppio vantaggio l’Usap crea un altro paio di opportunità per portare l’uomo solo davanti al portiere che non si concretizzano per delle piccole imprecisioni. Ma siamo già nella fase calante della partita e la reazione del Fiano è volenterosa, sotto l’esempio di un volitivo Soffici, ma non impensierisce più di tanto la solida difesa locale sempre pronta la rinvio ed al rilancio per le punte (al 70’ il break di Damiani non trovo il conforto del triangolo chiuso da Leone).
Si arriva, pertanto, a fine partita sulla punizione dal limite concessa al 79’ per fallo di Messina, sulla quale Maggi accorcia le distanze con forte e preciso tiro sulla destra di Galgani.
Il fischio finale del preciso Sig. Diaferia pone termine alla contesa dopo un minimo vantaggio.
Finito imbattuta la fase pre-campionato l’Usap Asd Elemac si sente pronta ad affrontare il primo scoglio impostole dal calendario della nuova stagione calcistica: quel Padovani che viene indicata fra le favorite  per aggiudicarsi i migliori posti per i play-off del girone A.
L’appuntamento, naturalmente, è a Barberino sabato 24 settembre, alle ore 15.00.


        Mariano Rocchetta

 

 

 

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
usap asd elemac - cus siena 3-2   i miglior...
10ª GIORNATA   PADOVANI - USAP 2-0 &n...
Coppa Toscana UISP 2017/2018 – 2ª Giorn...
Campionato Eccellenza UISP 2017/2018 – 9&ord...
CAMPIGLIA - USAP ASD ELEMAC   2-3  ...
7.ma giornata Eccellenza UISP 2017/18   USA...
2017/2018   USAP ASD ELE.MAC - SANGIMIGNANO...
ASD FOMENTA FC  -  USAP ASD ELE.MAC ...
4ª GIORNATA DEL CAMPIONATO A 14 (PER MERITO D...
COPPA TERRITORIALE - PROV. DI SIENA   3°...
3ª GIORNATA ECCELLENZA SENESE UISP   U...
2ª giornata Torneo 2017/18   ASD Ancai...
1ª giornata di campionato   Usap asd E...
1° turno della Coppa Territoriale Maltraverso...
terza amichevole con Monteroni   USAP - MON...
seconda amichevole con Buonconvento   USAP ...
SI PARTE PER LA NUOVA STAGIONE prima amichevole c...
FIRENZUOLA - USAP ASD ELEMAC  2-1
30ª giornata di campionato   Usap asd ...
29ª giornata di campionato   Ancaiano&...
28ª giornata di campionato   Usap asd ...
27ª giornata di campionato   Sangimign...
26ª giornata di campionato   Usap asd ...
25ª giornata di campionato   Usap asd ...
24ª giornata di campionato   Usap asd ...
23ª giornata di campionato   Shqiperia...
22ª giornata di campionato   Usap asd ...
21ª giornata di campionato   Mobili Sa...
20ª giornata di campionato   Usap asd ...
18ª giornata di campionato   Usap asd ...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
PARLIAMONE CON.....il ricordo del "Capoccio" Ru...
PARLIAMONE CON.....Fabio Mariottini   R...
PARLIAMONE CON.....Francesco Salvi    ...
PARLIAMONE CON.....Fabiano Simi    Rub...
PARLIAMONE CON.....Lorenzo Finetti    ...
PARLIAMONE CON.....Valentina Cameli    ...
PARLIAMONE CON.....Enrico Fornai  Rubrica&nb...
PARLIAMONE CON.....Marco Poli Rubrica quindic...
PARLIAMONE CON.....Simone Viciani Rubrica qui...
PARLIAMONE CON.....Antonio Grillandini Rubric...
PARLIAMONE CON.....Alessia Bellucci Rubrica q...
PARLIAMONE CON.....Giacomo Dei Rubrica quindi...
PARLIAMONE CON.....Francesco Scarpetti Rubric...
PARLIAMONE CON.....Emilio Bruni Rubrica quind...
PARLIAMONE CON.....Franco Celetti Rubrica qui...
PARLIAMONE CON.....Riccardo Tognazzi Rubrica ...
PARLIAMONE CON.....Luciano Zazzeri Rubrica qu...
PARLIAMONE CON.....Marco Vignozzi Rubrica qui...
PARLIAMONE CON......Ivo Tortelli Rubrica quindicin...
PARLIAMONE CON......Luciano Corsi Rubrica qui...
USAP - FIANO 2 - 1Nell'ultima gara amichevole pri...
ANCHE SE ONOREVOLMENTE FINISCE LA STAGIONE DI COPP...
COPPA DI LEGA - ANDATA DEGLI OTTAVI -------------...
Gare: Ancora cinquina per l'Usap, questa volta la...
COPPA TOSCANA: USAP-LA SCALESE 0-5 Rinviata Campi...
Coppe: Sconfitte esterna di misura per Campig...
TORNANO LE COPPE: L'USAP PER PRIMA MARTEDI 23&nbs...
COPPA DI LEGA: IL CAPEZZANA OTTIENE IL LASCIPASSAR...
TORNA LA COPPA DI LEGA Ritorno degli ottavi: Usap...
COPPA DI LEGA: Asd CAPEZZANA - USAP Asd  0 - ...