Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


21ª giornata

 

USAP - CAMPIGLIA 1-2

 

Campionato Eccellenza UISP 2017/2018 – 21ª Giornata

 

Usap ASD Elemac  -  Campiglia 1-2  (0-1)

Castellina Scalo, 8/4/2017

 

USAP ASD Elemac: Volpi, Castaldo, Rocchi S. (71’ Patoku); Pruneti, Cipriani, Pucci; Pogosean, Graziano (72’ Galiano), Trotta (57’ Fedi), Forte, Puccio (57’ Boldrini).

A disposizione: Romano, Damiani, Rea, Bertola.

All. Bisignano (sq. Pellegrino).

 

Campiglia: Angelini, Pagliarin (74’ Butini), Di Fonzo;  Di Meglio (69’ Donati), Capitani, Camara; Sagliano (77’ Nencini), Petrini, Tafuro (63’ Tota), Diagne, Schiano (67’ Noni).

A disposizione: Natale, De Angelis, Macrì, Spinelli.

All. Burresi.

 

Arbitro: Sig. Topini di Siena

 

Reti: 32’ Di Fonzo, 56’ Diagne su rigore, 57’ Forte.

 

Note: Pomeriggio brullo e nuvoloso. Spettatori 55. Ammoniti: Cipriani, Forte, Pruneti, Pogosean nell’Usap; Angelini, Petrini, Tafuro e Diagne nel Campiglia.  

 

 

Il secondo rigore consecutivo farlocco condanna l’Usap Asd Ele.mac alla seconda sconfitta consecutiva al termine di una partita giocata con vigoria e mirabilia al cospetto di una squadra dannatamente più forte e con maggiori individualità estrinsecate nell’arco della contesa. Il minuto decisivo è il 56’ allorché Schiano si lascia sfuggire via un bel servizio di Diagne tutto solo in area e a cui non par vero di ruzzolare per terra non appena ha il sentore del tocco del tutto fortuito nella corsa con il difensore Rocchi dell’Usap. Si potrebbero abbracciare i sintomi regolamentari del danno casualmente provocato, ma si esalta la furbizia dell’attaccante rispetto all’ingenuità, ad esempio, di Diagne in un’azione successiva, accentuata, poi, dalla battuta preferita rubata a Di Meglio.

 

Il rigore calciato da Diagne è anche abbastanza semplice nella sua ciabattata, Volpi per poco non ci arriva, ma tant’è, arrotonda il risultato conseguito con l’altrettanto casuale punto del vantaggio del 32’ ottenuto con Di Fonzo accaparratosi del rimbalzo sul palo a seguito di una punizione battuta da Sagliano che l’intera difesa dell’Usap si è ipnoticamente fermata ad osservare come se si trovasse a vedere un film al drive-in.

 

E, casualità per casualità, ecco arrivare il gol che accorcia le distanze, per infondere (vane) speranze di rimonta all’Usap, esattamente un minuto dopo, conseguito da un Forte comprensorio ed irritato, raccogliendo un sesquipedale errore di Cipriani davanti ad Angelini, malaccortamente rinviato dallo sguiscio di Capitani.

 

Un trittico di reti che nobilita una partita non molto bella, sbloccatasi nell’unico tiro in porta dell’intero primo tempo e che ha avuto una piccola fiammata locale nelle due occasioni avute da Puccio al 49’ e al 53’ (gran parata di Angelini sulla prima; elevazione fuori tempo sulla seconda) prima dell’intervento taglia-gambe del Sig. Topini di Siena.

 

Sul campo gli schieramenti si erano tetragonizzati con l’Usap che compone il 4-3-3 con i rientri di Forte in mezzo al campo e Trotta e Graziano in attacco (spesso scala ad un 4-4-2 molto avanzato, con Pruneti costretto a fare gli straordinari in sede di chiusura, andando spesso a scapito della precisione nel passaggio), mentre il Campiglia appoggiava Diagne con Schiano e Tafuro in un 4-3-2-1 nel quale Di Meglio fungeva da perno centrale, anche se con molte riserve sulle traiettorie da imbucare.

 

Che sulla partita vigesse una friggente onda ionizzata lo si evince dopo appena quarantotto secondi allorché Schiano si prende la prima ramanzina del direttore di gara per una protesta esagerata rispetto alla chiamata regolamentare.

 

Fortunatamente il campo non esprime ciò che viene artatamente richiesto in esterna e la gara si dipana su una linea battagliera, ma entro i decenti limiti  e la prima ammonizione scocca soltanto dopo la mezz’ora, per un’altra (inutile) protesta.

 

Il gol del vantaggio ospite viene a rompere un equilibrio, tutto sommato, imperante e non è un caso, tuttavia, che il realizzatore sia Di Fonzo che, fino a lì, aveva fornito veramente un’ottima prestazione.

 

L’Usap, penalizzata dalla personalissima partita che stava ingaggiando il suo miglior giocatore, patisce il resto del tempo, soprattutto, dal punto di vista della personalità, lasciandoselo scivolare via senza quasi colpo ferire. E’ anzi il Campiglia a poter profferire un altro acuto se Schiano riuscisse ad approfittare della mossa molto ingenua di Volpi, ma non ci riesce.

 

Il colpo di genio (l’unico in partita) di Graziano che riesce a smarcare Puccio per il tiro che Angelini devia in angolo al 49’ sembra dare una nuova rivitalizzazione ai locali nella ricerca del pareggio. Riescono, difatti, ad accamparsi sempre con maggior frequenza nella metacampo avversaria, pur dando l’impressione di grossa difficoltà a dipanare vere e proprie azioni pericolose.

 

La stessa opportunità di cui Puccio non sa approfittare al 53’ scaturisce più che altro da una latente incomprensione difensiva del Campiglia anziché da un’azione comandata dall’Usap.

 

Al minuto nodale del rigore, la risposta dell’Usap è quella di cambiare due terzi del tridente d’attacco: mossa che ricambia in un battibaleno con il punto della speranza. Ma è una sorta di fuoco di paglia e gli ospiti si ricompattano meccanicamente non lasciando più alcun spazio, usufruendo dei rientri preziosi di Diagne che, dopo un primo tempo da faville, è costretto a mordere il freno con la scalatura di Castaldo in marcatura.

 

Nel finale tutto per tutto dell’Usap con l’ammasso di ulteriori due punte (Patoku e Galiano) sulla tre quarti avversaria, ma anche grandi spazi che si aprono ai contropiede del Campiglia che non riesce ad approfittarne per mantenere fino al termine dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara (schiantato fisicamente dopo cinquanta minuti) in un finale da tregenda che, da tregenda non lo è mai diventato.

  

                                                Gianni Barba  


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...