Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


17ª giornata di campionato

 

asd Padovani 1990 - Usap asd Ele-Mac

 

Campionato Eccellenza UISP 2016/2017 – 17ª giornata

 

Colle Val d’Elsa,  21/1/2017.

 

ASD PADOVANI  1990  -  USAP ASD ELEMAC   0-3   (0-1)

 

PADOVANI:  Carli, Bartalini (77’ Lotti) , Pischedda; Rega, Pinna, Zacchia; Cret (61’ Mestici),  Bartali (48’ Rollo), E. Pogosean, Fazzuoli (63’ Sulta), Pesce.

A disposizione: Testella, D’Esposito, Polidori, Caruso, Mullisi.                  

All. Francini

 

USAP asd: Romano, Vezzosi, Rocchi S.; Mazzolani (57’ Masseti), Cipriani, Pruneti; G. Pogosean, Graziano (62’ Dainelli), Pertici (69’ Rea), Giannini, Fedi (65’ Petrini).

A disposizione: Rocchi F., Damiani, Pagano, Bartarelli, Castaldo.               

All. Leonardi (Pellegrino sq.)

 

Arbitro: Sig. Callaioli di Siena.

 

Reti: 22’ Pertici, 50’ Giannini, 58’ Graziano.

 

Note – Pomeriggio freddo e ventoso, che ti diaccia all’atto del balbettio pro-forma. Terreno in condizioni brulle, tipo zona desertica del Kippur (ed è meglio non cadervi sopra….). Spettatori 55, 1 bambino irridentemente a giro per i declivi, 1 proveniente dal tiro a segno. Ammoniti: Zacchia e Fazzuoli nel Padovani; Giannini, Graziano, Mazzolani e Masseti nell’Usap.

 

 

Decimo risultato consecutivo dell’Usap in campionato, quarta vittoria nelle ultime sei trasferte e, soprattutto, conferma della propria imbattibilità in casa dell’A.S.D. Padovani. Questi sono i numeri a stretto giro di contatto della roboante vittoria dei gialloblù poggibonsesi nella tana dei paricolori colligiani (anche se oggi vestiti completamente di nero).

 

Che la partita si sarebbe messa in faticosa erpicata per il Padovani lo si intuisce dopo appena quattro minuti, nei quali l’Usap si ritrova due volte clamorosamente davanti al portiere, ed altrettanto clamorosamente fallisce le occasioni. La prima palla-gol, piuttosto che un tiro è una opportunità al 2’ offerta da Pertici a Pogosean che rimane indeciso fra il tiro ed il passaggio smarcante al solitario Giannini, optando per la terza via che scortava la palla fuori dai pali. La seconda è per Graziano al 4’ che approfitta del pallone rubato da Fedi per involarsi verso Carli tutto solo, ma schianta il tiro sul corpo del portiere in uscita.

 

Un’occhiata veloce agli schieramenti per notare la difesa intraprendentemente alta ed in linea del Padovani che costringe i due centrali ad un logorante lavoro di attenzione fisarmonica  con rientri e scalate che la volenterosa collaborazione di Rega non riesce a sostenere ed accompagnare, visti i frequenti via vai di Bartalini e Pischedda sulle fasce. In questo ghiotto scenario le punte dell’Usap vi si gettano a profusione sfruttando in ogni loro componente i lanci lunghi dalle retrovie di Pogosean, piuttosto che di Mazzolani e, soprattutto, le imbucate taglienti e sopraffine di Fedi e Giannini.

 

Una tattica quasi monocorde a cui il Padovani non sa contrapporre che un rimasticato tranvio a centrocampo, sotto l’egida di capitan Fazzuoli e l’incipit di Bartali, senza, però, grande aiuto dagli avanti che vengono anche troppo facilmente disinnescati dal tridente difensivo ospite formato da Rocchi (per Cret), Cipriani e Vezzosi (per Pogosean e Pesce, a turno).

 

Pertanto, se si esclude una vampata di spavento al 12’ per un colpo di testa ravvicinato mancato da Zacchia su invito di Fazzuoli da punizione lontana, Romano passa un primo tempo di tutto riposo fino allo scoccare del 40’ esatto.

 

In quell’occasione, il portierone gialloblù sfodera tutta la sua prontezza di riflessi nel respingere la bordata di Fazzuoli sulla punizione a due in area, spostata sulla destra, comminata dal Sig. Callaioli per intervento in gioco pericoloso.

 

Nel mezzo, tuttavia, c’era stata tanta Usap che aveva avvicinato ancora il vantaggio al 18’, ed ancora clamorosamente, con Graziano, solitario verso Carli, ma contrato dall’uscita dello stesso, e l’aveva ottenuto al 22’ con l’ennesima azione in fotocopia in cui, stavolta, cambiavano gli attori: lancio di Fedi per il taglio di Pertici che, giunto davanti al portiere, lui, non sbagliava!

 

Il controllo pressoché azzerato effettuato dall’Usap agli attacchi del Padovani non lascia presagire niente di buono per i padroni di casa in occasione della ripresa.

 

Invece, dopo appena un minuto, Fazzuoli imbuca in area un bel pallone per Pesce che effettua un diagonale al volo di poco fuori.

 

E’, però, un effimero fuoco di paglia. L’Usap avvia le azioni di contropiede ad ogni minimo appiglio che il Padovani le concede e al 47’ manca soltanto la precisione nel passaggio a Pertici per far finalizzare felicemente a Graziano una ripartenza avviata da Pruneti.

 

Arriva, pertanto, la prima mossa di Francini togliendo Bartali per la concretezza di Rollo, ma non vi è il tempo per assestarsi che l’Usap  realizza il raddoppio al 50’ con una grande invenzione di Graziano che smarca Giannini davanti a Carli con un cambio di campo epico: facile per il centrocampista ospite superare Carli in uscita con un delizioso lob.

 

Come punto sul vivo il Padovani avvia una pronta reazione con la quale crea i presupposti per arrivare a dimezzare le distanze. Il protagonista assoluto, nel bene e nel male, di questo periodo è l’estrema Pesce che nl giro di cinque minuti si ritrova ad avere ben tre opportunità per lasciare il segno nella partita.

 

Al 51’ non controlla davanti a Romano un preciso cross dalla sinistra di Pischedda; al 53’ calcia una violenta punizione centrale che sorvola di poco la traversa; al 55’ approfitta di un intervento fuori tempo di un difensore per involarsi verso Romano dalla destra, ma il suo tiro termina alto.

 

Con il cambio fra Mazzolani e Masseti, puntuale arriva la punizione dell’Usap allo spreco dell’attacco del Padovani.

 

Al 58’ Giannini contraccambia il piacere fornitogli da Graziano mandandolo tutto solo diretto verso Carli; stavolta il bomber gialloblù non sbaglia, ignorando coscienziosamente anche Pertici tutto solo in mezzo all’area.

 

Di fatto è il colpo che tramortisce la partita.

 

E’ vero che al 60’ Bartalini calcia alta una punizione dal limite dell’area a mo’ di reazione per il terzo goal subito, ma è altrettanto vero che Carli deve letteralmente volare per andare a smanacciare la precisa punizione di Pertici al 62’, destinazione sette alto alla sua destra.

 

E al 68’ Pertici servito al bacio da Pogosean tira alto da buonissima posizione.

 

Nel frattempo era cominciata la sarabanda delle sostituzioni da ambo le parti per alleviare le fatiche di alcuni e consentire il minutaggio ad altri.

 

Il cambio più produttivo potrebbe essere quello di Petrini nell’Usap che si ritrova la palla del quarto goal su assist di Giannini al 72’, ma Carli si oppone gagliardamente al rasoterra dell’avversario deviandolo in calcio d’angolo.

 

L’ultima emozione cerca di regalarla Edo Pogosean in favore del Padovani al 79’ approfittando di un incomprensione fra i due difensori centrali ospiti, mala sua conclusione è fuori dei pali della porta difesa da Romano.

 

Dopo appena un paio di minuti di recupero al Sig. Callaioli non rimane che decretare il termine di un incontro che ha visto l’Usap dominare nel risultato, nelle occasioni da rete e, per lunghi tratti, anche sul piano della tattica di gioco.

 

                                                                  Mariano Rocchetta


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...