Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


9ª giornata di campionato

 

C.U.S. Siena - Usap asd Ele-Mac

Campionato Eccellenza UISP 2016/2017 – 9ª giornata

 

Siena (Acquacalda),  11/11/2016.

 

CUS SIENA  - USAP ASD ELEMAC   1-4   (0-3)

 

CUS SIENA: Suriano, Napoleone, Noce; Coglionese, Juvajac, Friolo (61’ Valenti); Marcasciano (509 Ponticelli), Perruzza, Vacca (68’ D’Anna), Mele, Santomasi.

A disposizione: Martire, Corazza.

All. Martire.

 

USAP asd: Romano, Pagano, Rocchi S.; Giannini (51’ Rea), Cipriani (77’ Coppola), De Biasio (68’ Damiani); Pruneti (61’ Vezzosi), Graziano (74’ Mazzolani), Pertici, Castaldo (41’ Masseti), Fedi.

A disposizione: Mockor, Canocchi, Dainelli.

All. Pellegrino   

 

Terna arbitrale: Sig. Callaioli di Siena, coll.ri Sig.ri Frosali e Franceschini.

 

Reti: 21’ Graziano, 30’ Fedi, 39’ Graziano, 53’ Mele su rig., 58’ Pertici..

 

Note: Serata limpida, ma decisamente freschina. Spettatori una diciottina in tutto e parecchio infreddoliti. Ammonito: Friolo.

 

 

L’Usap Asd Ele.mac espugna il campo del Cus Siena fotocopiando, pressoché, esattamente la prestazione di sette giorni addietro contro lo Shqiperia: partenza a razzo, ad azzannare i polpacci dei difensori locali che hanno, prima, iniziato a vacillare e, poi, finito di tracollare, relegandosi ad un finale di primo tempo che li vedeva soccombere per tre reti di scarto.

 

L’unica differenza, rispetto alla partita precedente, è che l’Usap ha dovuto mangiarsi almeno tre goal davanti al portiere (uno a porta vuota), prima di sfondare e, quindi, dilagare, sull’onda di un forcing ed una immediata ripartenza letteralmente distruttivi.

 

Il Cus Siena è rimasto sorpreso, quasi sbigottito, dalla veemenza con la quale la squadra ospite lo braccava fin dentro la propria area e, tuttavia, era riuscito a passare indenne dalla sfuriata iniziale, ma, non appena ha provato a mettere il capino fuori dal riparo, la punizione è giunta inesorabile fino a raggiungere il divario che ha contrassegnato il primo tempo.

 

La cronaca racconta di Pertici che si libera davanti a Suriano già all’8’, ma scarica il tiro sul corpo del portiere in uscita e, da lì, in corner. Sul gioco stretto dalla battuta, per poco, Juvajac non procura un clamoroso autogoal nel rinviare la palla centrata in area, ma Suriano è prontissimo a ribattere ancora in angolo.

 

Al 14’ Fedi scappa via alla grande in fascia destra e centra per l’inserimento di testa di Pertici davanti al portiere, ma la punta ospite arriva un centesimo in ritardo all’appuntamento. Al 16’ Castaldo raccoglie in corsa un lancio dalle retrovie, salta Suriano in uscita disperata, ma sulla pressione di un rientrante difensore, calcia malamente a lato anziché nella porta vuota.

 

Al 18’ la palla buona, a seguito di battuta d’angolo che ricade in piena area, è sui piedi dell’avanzato Cipriani che tira prontamente da pochi passi, ma incoccia il corpo di un difensore che devia la sfera oltre la traversa.

 

Era nel’aria e, al 21’, l’Usap passa meritatamente in vantaggio e, come si diceva, approfittando dell’uscita del Cus Siena che, nell’intento di calciare una punizione verso i compagni appostati in area ospite, alza l’intero baricentro della squadra facendosi trovare inopinatamente scoperta allorché Romano, impossessatosi del pallone messo in area, va a calciare lungo istantaneamente, consentendo a Graziano di approfittare della mal posizione dei difensori locali e involarsi verso Suriano per trafiggerlo con un passante a mezza altezza.

 

Al 23’ Di Biasio azzarda una punizione dalla lunghissima distanza che coglie impreparato il portiere, ma si perde di pochissimo a lato del palo alla destra.

 

Al 30’ l’Usap raddoppia al culmine dell’ennesima ripartenza dalle retrovie: Pertici addomestica al limite dell’area il lungo lancio ed assiste il sopraggiungente Fedi che mira e trova l’angolo intersecante palo e traversa alla sinistra di Suriano, sul quale non può farci niente, ratificando così la beltà dell’esecuzione.

 

Al 33’ il Cus Siena si fa vedere pericolosamente, per la prima volta, dalle parti di Romano con una triangolazione Mele – Vacca sul quale il portiere ospite interviene in uscita a terra con leggero anticipo.

 

Al 39’ si chiude il cerchio di questo primo tempo tremendamente dominato dall’Usap con il terzo goal e la doppietta personale di Graziano, che raccoglie l’assist di Castaldo, a sua volta servito da Giannini, dal versante opposto per battere nuovamente l’incolpevole Suriano.

 

Con queste avvisaglie ci si prepara ad un secondo tempo, se non parimenti dominato, perlomeno mediamente controllato dall’Usap che è costretta a sostituire il claudicante Castaldo con Vezzosi.

 

E la punizione di De Biasio dopo appena un minuto, che Suriano accompagna con apprensione, in tuffo, poco fuori del palo alla sua destra, sembra darne ampia conferma.

 

Tuttavia l’Usap cala i ritmi ed il Cus Siena inizia a farsi sempre più vivo nei pressi dell’area ospite.

 

Al 44’ un rinvio difensivo sporcato mette Vacca nelle condizioni di poter tirare di fronte a Romano, ma il portiere ospite è reattivo nell’uscita e gli ribatte la conclusione ravvicinata.

 

Sulla battuta del corner è Rocchi ad anticipare, ancora in angolo, il tiro di Santomasi.

 

E’ una pressione più emotiva, che potente quella del Cus Siena nella tre quarti dell’Usap, ma è quanto basta per mettere in apprensione le sicurezze difensive ospiti, tanto che, al 53’, nella foga di dover controllare un pallone vagante in area, Fedi lo tocca istintivamente con un braccio poiché gli stava sfuggendo via di traiettoria, regalando un calcio di rigore al Cus Siena.

 

La battuta di Mele è precisa e spiazzante ad incrociare il movimento di Romano.

 

Il goal subito è come una sferzata nei glutei dell’Usap che, subito, si riversa nella metacampo avversaria tornando a farla soffrire come nel primo tempo.

 

Non ci vuole molto acché  l’Usap trovi il quarto goal ed il ripristino del divario. Scorre il 58’ quando Vezzosi si impadronisce di forza del pallone a centrocampo servendolo a Pertici che chiede ed ottiene un triangolo lungo da Graziano che lo porta direttamente davanti a Suriano per superarlo con dosato tocco sotto, destinazione angolo opposto, risultato finalmente mi sblocco!

 

La seconda metà della ripresa diviene quasi accademica con il Cus Siena che, nonostante la differenza di reti prova sempre e comunque a ricercare un ulteriore goal e l’Usap che gestisce, controlla e, appena gli è possibile, riparte pericolosamente in contropiede. E’ teatro principalmente delle sostituzioni che entrambi gli allenatori (chi più, chi meno) intraprendono. Il Cus aveva già sostituito un inconcludente Marcasciano con Ponticelli al 50’ che è parso, nel poco tempo concessogli, molto vivace. Ed è propria sua l’occasione del 63’ allorché un rimpallo sul centro di Vacca lo mette nelle condizioni di tirare di fronte a Romano, ma la conclusione gli viene troppo centrale.

 

Al 67’ l’Usap sfiora la cinquina allorché Fedi allarga sul solitario Pertici che avrebbe tutto il tempo e lo spazio per andare a concludere personalmente, ma sceglie di assistere Graziano per la sua tripletta, ma il compagno manca d’un soffio l’appuntamento.

 

Al 69’ è ancora il Cus Siena ad avvicinarsi alla rete con un pallone fiondato verso l’area ospite, che l’attraversa tutta fino a giungere al solitario Noce che, da due passi, tira fuori dal palo alla sinistra di Romano.

 

Fino al termine della partita, che l’ottimo Sig, Callaioli conclude con appena una manciata di secondi di recupero, non succede praticamente più nulla, tranne una incursione di Rea al 75’ dalla destra che arriva con il passo lungo per una conclusione che si affloscia tra le braccia di Suriano.

 

Nota di merito, infine, per l’estrema correttezza con la quale le due compagini si sono affrontate per tutto l’arco della gara.

 

 

                                                                                  Mariano Rocchetta


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...